Deumidificazione

KLIMASISTEM

Umidificazione 


 
Home Page
Deumidificatori
Umidificatori
Barriere d'aria
Destratificatori
Climatizzazione
Recuperatori
Raffrescamento
Contatto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
 

  

UTILITA' DELLE BARRIERE D'ARIA

 

 

Le porte a lama d’aria linea Klimasistem permettono di:
-   isolare gli ambienti interni e esterni;
- proteggere i locali da elementi sgradevoli provenienti dall’esterno, come ad esempio: mosche, zanzare e ogni tipo di insetto volante;
Le porte a lama d’aria hanno la funzione di bloccare l’ingresso ad elementi provenienti dall’esterno come: polveri, gas, fumo e odori poco gradevoli.
L’inserimento di una cortina a lama d’aria Klimasistem è la soluzione per impedire perdite, sia di raffreddamento che di riscaldamento, nonché risulta molto efficacie per sbarrare l’ingresso a polveri, odori, insetti vari, mosche e zanzare. La barriera d’aria, essendo “invisibile”, rende l’entrata e la movimentazione di materiali e merci semplice e estremamente funzionale.

 
SPECIFICHE SUGLI INSETTI ALATI

Il numero maggiore di esseri alati è dato dagli insetti: su 280.000 specie, 240.000 sono insetti dotati di ali. Le ali, presenti sul torace dell’insetto, sono formate da due membrane, una superiore e una inferiore, al cui interno si trova una serie di nervature, che danno sostegno all’ala. Il disegno delle nervature è caratteristico di moltissime specie di insetti. Gli insetti, ad eccezione di alcune rare specie, non mostrano tendenze verso forme aerodinamiche, a differenza degli uccelli. Non ne hanno bisogno, vista la bassa velocità di volo ed il piccolo peso del corpo; a causa delle loro ridotte dimensioni, anche l’attrito con l’aria non costituisce un problema. Gli insetti più veloci raggiungono velocità di 7-8 m/sec. La caratteristica principale del volo degli insetti è la frequenza del battito d’ala: 12 battiti/sec nella comune farfalla bianca, 190 nella mosca, 250 nell’ape e nel bombo. Ad oggi il meccanismo del volo degli insetti non è stato ancora completamente spiegato: pare che sul dorso degli insetti si crei una depressione e contemporaneamente un flusso d’aria rivolta all’indietro e verso il basso. Si è visto che la punta delle ali descrive una traiettoria a otto. Le ali sono mosse da muscoli elevatori e depressori inseriti alla loro base e da fasci muscolari situati dentro al torace, che incurvano e sollevano, oppure appiattiscono ed abbassano le placche tergali con cui sono connessi gli organi di volo.
 
  LE PROBLEMATICHE PORTATE DAGLI INSETTI, IN PARTICOLARE DALLE MOSCHE

Gli insetti in generale sono minuscoli esseri alati in grado di trasportare i germi e infezioni, e trasferirli ad individui sani o prodotti alimenti in fase di lavorazione.
ZANZARE: alcuni tipi di zanzare (la specie più pericolosa è quella “Anofele”) possono trasmettere pericolose malattie, come la malaria e la febbre gialla. Però, per fortuna, queste specie di zanzare non vivono in Italia, dove invece troviamo zanzare non portatrici di malattie, ma che sono allo stesso modo fastidiose e poco igieniche se entrano in contatto con alimenti.

LA MOSCA COME TAXI PORTATORE DI MALATTIE
Nella stagione estiva mosche passano la loro giornata alla ricerca di cibo: si posano su rifiuti e sporcizia e mangiano. Dopo di che raggiungono locali pubblici in cui è presente del cibo (come per esempio ristoranti, bar, mense, oppure industrie alimentari, industrie con lavorazioni di alimenti). In questo modo ogni tipo di microbi viaggia con la mosca, che rappresenta un vero e proprio taxi delle malattie: dai rifiuti agli alimenti sani. Le zampe dell’insetto e l’insetto in se trasportano sporcizia: si trasmettono in questo modo malattie e batteri infettivi.
 
 
LA MOSCA, LA ZANZARE E IN GENERALE OGNI INSETTO VOLANTE È UN INFESTANTE MOBILE, CAPACE DI VOLARE DALLA SPORCIZIA AGLI ALIMENTI SANI, PORTANDO TRAMITE IL SUO CORPO UN’AMPIA GAMMA DI MALATTIE E SPORCIZIA.  
 
MOSCHE DOMESTICHE: Questi tipi di insetti sono esseri alati portatori di un’ampia gamma di malattie come la dissenteria, la gastroenterite e la tubercolosi, e possono addirittura trasmettere i vermi intestinali. Questi tipi di mosche si muovono senza distinzioni dallo sporco al cibo che noi mangiamo; spostano, così, agenti patogeni da aree non igieniche ad aree pulite.
MOSCONI BLU DELLA FRUTTA: questa specie di mosche è attratta dai resti di animali in decomposizione, sui quali depositano le uova. La diffusione delle malattie che possono trasmettere è molto simile a quella delle mosche domestiche.
MOSCHE CARNARIE: questi esemplari di mosche utilizzano materie organiche in decomposizione come nutrimento per le larve, come ad esempio carne andata a male. Esse possono anche utilizzare come siti di deposito di larve anche la carne immagazzinata. Per questo motivo è molto importante evitare che mosche e insetti alati entrino in ambienti dove avvengono lavorazioni industriali di alimentari.
MOSCHE DELLA FRUTTA: specie di norma associate alle aree di preparazione e immagazzinamento di alimenti e alimentari. Esse sono una fonte di disturbo in ambienti come cucine, ristoranti, bar, ecc… Questi insetti sono particolarmente attratti da alcool e frutta marcia e raggiungono grandi numeri quando sono presenti questi materiali alimentari. Le mosche adulte sono frequentemente abbondanti negli impianti fognari. Le femmine depositano le loro uova in ambienti con aree bagnate, come le fogne. In una cucina/area di lavorazione di generi alimentari, questi tipi di mosche si nutrono negli strati di melma dei tubi di scarico. Dato che le mosche si nutrono in queste aree, esiste la possibilità che possano trasmettere batteri e sporcizia.
  BLOCCARE L’INGRESSO DI INSETTI VOLANTI CON L’INSERIMENTO DI UNA BARRIERA A LAMA D’ARIA KLIMASISTEM

Le barriere d’aria anti-insetto impediscono agli insetti alati provenienti dall’ambiente esterno di contaminare zone in cui vi sono impianti di lavorazione del cibo, come panetterie, macellerie, cantine vinicole, oppure in ambienti dove è necessario un certo livello di igiene pulizia come gli ospedali. L’insetto verrà fermato da un getto d´aria troppo potente per consentirgli di superarla ed entrare.

VANTAGGI DERIVATI DALL’UTILIZZO DI PORTE A LAMA D’ARIA

PROTEZIONE DA MOSCHE E INSETTI IN GENERE: le barriere a lama d'aria, non solo consentono un più efficiente funzionamento dell'impianto di condizionamento, ma sono anche un rimedio estremamente efficacie contro le mosche, e gli insetti volanti in generale; le barriere d’aria evitano l’ingresso di questi esseri volanti assai fastidiosi e poco igienici nel locale. La barriera d’aria che si crea in corrispondenza della porta d’entrata blocca l’ingresso agli insetti volanti che non saranno in grado di entrare data la potente aria “sparata” dalle porte a lama d’aria. Non a caso, l’inserimento di una barriera a lama d’aria, è particolarmente apprezzata in locali adibiti a lavorazione di alimenti, macellerie, caseifici, salumifici, istituti ospedalieri, ma anche hotel ed enoteche… Preservare gli ambienti dall’entrata di insetti e agenti esterni in generale può ridurre di tempi dedicati alla pulizia degli spazi e migliorare allo stesso tempo l’impressione generare dei locali che possono avere i clienti.

PROTEZIONE DA POLVERI E FUMO: le barriere d’aria sono unità ventilanti ideali per combattere acari e polveri di ogni tipo. Perfette per preservare gli ambienti interni dalle contaminazioni che vengono dall'esterno. Tra gli usi più diffusi vi è anche la funzione antifumo. Collocare una barriera d'aria all'ingresso di una stanza adibita ai fumatori, consente di preservare le stanze adiacenti.

PROTEZIONE GELO CELLE FRIGORIFERE: le nostre porte a lama d’aria possono essere inserite sugli ingressi delle celle frigorifere, per preservare le temperature sotto zero all’interno di quest’ultime.


ISOLAMENTO TERMICO E RISPARMIO ENERGETICO

L’inserimento di una porta a lama d’aria sugli ingressi di locali pubblici permette un isolamento termico tra ambienti interni e esterni, riducendo notevolmente, allo stesso tempo, la dispersione di aria calda/fredda (a seconda della stagione): questo si traduce in un vero e proprio risparmio di tipo energetico. C’è la possibilità di installare una barriera d’aria tra due stanze dello stesso locale, se vi è la necessità che quest’ultime abbiano esigenze termiche differenti.
Il getto d’aria creato dalle cortine a lama d’aria determinerà da un lato il ricircolo di un'aria migliore e dall'altro inibirà il passaggio di insetti volanti, cattivi odori, fumi o anche gas provenienti dall’esterno.
 
 

FASE DI PROGETTAZIONE E SCELTA DELLA BARRIERA D’ARIA

Al momento della progettazione e della scelta del tipo di barriera d’aria Klimasistem è importante segnalare l’utilizzo della lama d’aria per la protezione da insetti. Questo al fine di offrirvi la barriera d’aria più adatta a soddisfare le vostre esigenze, e in grado di risolvere il problema legato all’ingresso di insetti nel locale. In questo modo i nostri uffici saranno in grado di fornirvi una barriera d’aria più potente, con un getto più forte, ideale per bloccare l’ingresso agli insetti.

SFAVORIRE L’INGRESSO DI INSETTI VOLANTI IN LOCALI PRODUZIONE ALIMENTARE, INDUSTRE DI RISTORAZIONE, CASEIFICI E SALUMIFICI

Nell’industria alimentare, nella ristorazione industriale ed in quella degli imballaggi prevalentemente per uso alimentare si ha la necessità di evitare che vi sia presenza di insetti; questo per una questione igienica e di sanità. La soluzione è l’inserimento e l’utilizzo di barriere a lama d’aria. Per la protezione da mosche e zanzare, che sono gli insetti più comuni, occorre impiegare barriere d’aria anti-insetto Klimasistem sui varchi dei capannoni, con lo scopo di sviluppare un muro d’aria invisibile che evita all’insetto di entrare all’interno. Anche nel caso vi siano porte scorrevoli o motorizzate è necessario l’inserimento di barriere d’aria, anche per costringere gli insetti, eventualmente veicolati dai sollevatori a forche, a non entrare.

 


 

MIGLIORARE LA PULIZIA E L’IGIENE NEGLI AMBIENTI OSPEDALIERI

Evitare che insetti alati, come zanzare e mosche, entrino all’interno di ambienti nei quali è richiesto un certo livello di igiene, vuol dire proteggere quest’ultimo da agenti esterni che potrebbero portare malattie e peggiorare la qualità dell'igiene dello spazio. Una barriera d‘aria anti mosche impedirà a quest’ultime di entrare, data la potente portata del flusso d'aria delle porte a lama d’aria; di conseguenza il locale sarà più pulito e igienico. L’inserimento di una porta a lama d’aria risulta estremamente indispensabile all’ingresso di ambulatori, ospedali e cliniche, studi medici.

Adatte  a porte  di ingresso di:

·      Supermercati

·      Musei

·      Discoteche

·      Piscine

·      Cinema

·      Esposizioni

·      Discount

·      Caseifici

·      Locali produzione alimentari

·      Generi alimentari

·      Bar

·      Ristoranti

·      Osterie

·      Ospedali

·      Macelli

·      Stagionatura insaccati

·      Pronto soccorso

 

UN INVITO AD ENTRARE

Un ingresso completamente aperto di un negozio o di un locale pubblico in generale, senza barriere di alcun tipo, non sono invoglia e favorisce il passaggio di persone, ma mette in comunicazione locali con temperature e caratteristiche diverse senza permettere dispersioni di energia anti-economiche e costose.

Le barriere a lama d’aria creano in sostanza una porta invisibile che permette di mantenere all’interno dell’ambiente un clima confortevole in ogni periodo dell’anno, in particolare in estate ed in inverno evitando gli sprechi, e agevolano l’entrata nei locali da parte dei clienti. Per questo motivo risultano indispensabili sugli ingressi di locali pubblici, come negozi, bar, ristoranti

Le porte a lama d’aria linea Klimasistem creano un clima confortevole all’interno degli ambienti, e si adattano in maniera ottimale ad ogni tipo di ingresso. Le nostre unità per il controllo climatico aggiungono valore ai vostri interni se montate esternamente, oppure e possibile il montaggio a controsoffitto. Le barriere d’aria Klimasistem offrono un design elegante e moderno per ogni tipo di porta e di ingresso, adattandosi in maniera ottimale.

SETTORI DI APPLICAZIONE DELLE BARRIERE A LAMA D’ARIA
ANTI-INSETTI KLIMASISTEM

Locali pubblici, negozi, industrie alimentari, bar, ristoranti, pasticcerie, mense, industria per imballi ad uso alimentare, celle frigorifere, celle alimentari, locali produzione alimentari, gelaterie, panetterie, celle stagionatura formaggi e insaccati, trattorie, pub, hotels, alberghi, locali con esposizioni di alimenti, supermercati, mercati, enoteche, pizzerie, ristoranti, ambienti pubblici, uffici, magazzini e centri di produzione conservazione e stoccaggio, aree di stoccaggio, industrie alimentari, ambulatori, cliniche, ospedali, istituti ospedalieri, studi medici.

 

 
  
Da oggi Klimasistem arriva su Google+. Metti mi piace alla nostra pagina e resta sempre aggiornato su tutte le novità: Visita la pagina Google+ di Klimasistem

bottom
  KLIMASISTEM   SRL -   CF/P.IVA: 03175121205   Numero REA: BO - 0498024

Sede Legale e Operativa : Via della Repubblica,1/c  - 40057 
Granarolo dell' Emilia - Bologna -Italy

Ufficio:  Tel. 051-6066593 - 6056846     Fax. 051-761367

Per ordini ed informazioni:
info@klimasistem.it
 Sono possibili variazioni o modifiche migliorative alla linea prodotti senza preavviso.
 Le caratteristiche tecniche possono subire variazioni dipendentemente da modifiche apportate per eventuali personalizzazioni.

Copyright © 2017