Deumidificazione
 KLIMASISTEM
Umidificazione 

 
Home Page
Deumidificatori
Umidificatori
Barriere d'aria
Destratificatori
Climatizzazione
Recuperatori
Raffrescamento
Contatto
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
 

  
DEUMIDIFICAZIONE CELLE PER CIPOLLE
 
 

I nuovi deumidificatori per celle conservazione cipolle  KT-240 , KT-360 e KT-400 nelle versioni in bassa temperatura per celle frigorifere per la conservazione delle cipolle , sono equipaggiati   con  compressori  Scroll  di  ultima  generazione.

I nostri deumidificatori per celle frigorifere per la conservazione materiale alimentare ( cipolle ) sono stati progettati per controllare l’ elevato ed indesiderato aumento dell’ umidità relativa durante le fasi di stoccaggio e conservazione dello stesso  materiale alimentare.

Equipaggiati con Kit antigelo

ACCESSORI   E   PECULIARITA’  DEUMIDIFICATORI  PER
CIPOLLE

  • Filtri aria ricaricabile

  • Umidostato di precisione elettronico anche remotabile

  • Centralina elettronica controllo + sonda

  • Pannellature facilmente asportabili per agevoli manutenzioni

  • Assenza di manutenzione straordinaria

  • Elementi monoblocco estremamente versatili

La Klimasistem effettua operazioni di controllo , manutenzione ordinaria ,  pulizia e  revisione di impianti frigoriferi di deumidificazione  per la conservazione delle cipolle. Una corretta  manutenzione effettuata ad inizio stagione e’ consigliata per evitare possibili  inconvenienti  in fase di prima accensione dopo la raccolta. La corretta % di umidità relativa nelle celle di conservazione e stoccaggio cipolle , non solo limita o evita la formazione indesiderata  di muffe e funghi  che possono portare alla marcescenza il prodotto con notevole danno economico  , ma permette anche di prolungare i tempi di stoccaggio e conservazione che di norma non potrebbero essere raggiunti senza l’ utilizzo dei nostri deumidificatori in bassa temperatura studiati appositamente per le applicazioni in celle frigorifere.
Il marciume e’ un’avversità difficile da curare: bisogna rimuovere la causa. La muffa nera è una patologia fungina che interessa l’intera pianta, parte area e bulbo. La massa fogliare ingiallisce mentre i bulbi si ricoprono di muffa. Anche le cipolle raccolte se conservate in luoghi non sufficientemente ventilati  o molto umidi possono essere colpite da marciume. Soprattutto se la raccolta e’ stata effettuata con terreno bagnato ed il prodotto viene direttamente immesso nelle celle frigo la marcescenza può creare danni economici notevoli. La cipolla con un'infestazione  da muffa nera, aspergillus niger, una malattia fungosa il più comunemente il risultato di povero immagazzinaggio nelle celle o locali  caldi e umidi. Può causare anche  problemi gravi di salute umana.
I nostri deumidificatori industriali  per la conservazione delle cipolle in bassa temperatura  , sono eventualmente canalizzabili oppure in alternativa da  installazione fissa o carrellabile, indicati per CELLE DI CONSERVAZIONE CIPOLLE  o qualora sia richiesto il trattamento di elevate quantità d’aria. Presentano struttura e pannellature realizzate in lamiera di acciaio zincato, verniciato. Batterie in tubo rame e pacco alettato in alluminio. Compressore  ermetico di elevate prestazioni. Ventilatore centrifugo ad alta prevalenza. Sono dotati di valvola termostatica, pressostati di minima e di massima, filtro deidratore. Una scheda elettronica dedicata, collegata alla sonda antigelo, controlla lo sbrinamento dei deumidificatori e i principali parametri di funzionamento.

Accessori:
Kit freddo: sistema di sbrinamento a gas caldo + resistenza carter
compressore; umidostato di controllo.

  

Celle di conservazione cipolla bianca
Celle di conservazione cipolla gialla
Celle di conservazione cipolla rossa
Celle di conservazione nocciole
Celle di conservazione aglio
Celle di conservazione cioccolata
Celle di conservazione uova
Celle di conservazione e stagionatura salumi
Celle di conservazione e stagionatura prosciutti
Celle di conservazione e stagionatura insaccati in genere
Locali freddi  di appassimento uve

Sulla base dell'esperienza acquisita nel tempo, si è constatato che il parametro umidità, in genere poco  considerato, nel settore dell’ immagazzinamento e conservazione delle cipolle  è da  tenere  sotto un rigido controllo.
Il deumidificatore serie KT  è un apparecchio a ciclo frigorifero a espansione diretta , il cui funzionamento si basa sul principio fisico per cui l’aria quando viene a contatto di una superficie fredda la bagna cedendo umidità sotto forma di gocce di condensa.
In pratica una macchina frigorifera mantiene freddo un serpentino attraverso il quale viene fatta passare l’aria che si raffredda e deumidifica. Successivamente passando attraverso uno scambiatore di calore caldo l’aria si riscalda per tornare in ambiente deumidificata ed a temperatura leggermente superiore a quella iniziale.

Funzionamento :

L’ aria viene aspirata dalla parte del filtro  dell’apparecchio, attraversa nell’ordine il filtro -1- il serpentino freddo di alluminio (evaporatore) -2-, lo scambiatore caldo (condensatore) -3-. Successivamente il ventilatore -4- espelle l’aria attraverso la griglia frontale o verticale  reimmettendola nell’ambiente. L’acqua condensata viene raccolta nella bacinella di convogliamento della condensa, in genere munita di resistenza per non far ghiacciare l’ acqua essendo le celle frigorifere per la conservazione della cipolla con temperature prossime allo 0 °C. L’umidostato -7- consente il funzionamento del deumidificatore quando l’umidità in ambiente è più elevata del livello impostato. L’umidostato attiva e disattiva il funzionamento dell’unità, a seconda del valore impostato.

Eventuali eccessi di umidità nelle celle di conservazione delle cipolle  potrebbero portare a fenomeni di  anomali proliferazioni di muffe e batteri portando nei casi più gravi alla marcescenza del prodotto , allo stesso modo una carenza di umidità relativa nella conservazione della cipolla potrebbe portare ad un calo peso maggiore rispetto al normale calo peso fisiologico con conseguenti perdite economiche anche notevoli.

Il valore di umidità relativa nella cella di conservazione cipolle  dovrebbe sempre essere compreso mediamente  tra il 65 ed il 75 %, anche se questi valori possono variare sensibilmente a seconda della qualità della cipolla immagazzinata  , della varietà e anche della zona di produzione.

La raccolta industriale  della cipolla in genere viene effettuata a macchina  ed è consigliabile che sia effettuata con il tempo asciutto per favorire la cicatrizzazione di eventuali ferite. Una volta raccolte, se sono destinate alla conservazione, è preferibile lasciarle in campo o in locali anticella a umidità controllata  per 7-10 giorni per permettere alla parti verdi della pianta e alle radici di essiccarsi. Se i bulbi vengono immagazzinati subito dopo la raccolta e quindi la stagionatura deve avvenire in magazzino anziché in campo è bene avere temperature di 35°C per circa  5-14 giorni

Una volta raccolte le cipolle possono essere conservate. Le condizioni ottimali di conservazione sono 0°C e 60-70% di umidità relativa sia per le cipolle da consumo fresco (si conservano per 1- 2 mesi) che per quelle da serbo (si conservano per 6 o più mesi).

Condizione essenziale per una buona conservazione delle cipolle è che le tuniche esterne siano perfettamente secche e che nel locale di immagazzinamento e di conservazione non ci siano eccessi di umidità relativa. Nell’ eventualità si rende necessario l’ utilizzo di un deumidificatore industriale ma solo nella versione in bassa temperatura  appositamente studiato per l’ uso nelle celle di conservazione delle cipolle.

L’ utilizzo dei nostri deumidificatori durante le fasi di conservazione cipolle , limita o evita la formazione di muffe sulla superficie della cipolla stessa , muffe che possono portare alla marcescenza del prodotto e quindi lo spreco dello stesso che non può più essere commercializzato.

L’ uso dei nostri deumidificatori in bassa temperatura per la conservazione delle cipolle può evitare notevoli ed indesiderati sprechi di materiale ottimizzando il processo di stoccaggio con sensibili risultati finali che si riflettono sulla qualità della cipolla stessa.

Da oggi Klimasistem arriva su Google+. Metti mi piace alla nostra pagina e resta sempre aggiornato su tutte le novità: Visita la pagina Google+ di Klimasistem

bottom
  KLIMASISTEM    SRL -   CF/P.IVA: 03175121205 Numero REA: BO - 0498024

Sede Legale e Operativa : Via della Repubblica,1/c - 40057
Granarolo dell' Emilia - Bologna - Italy

Ufficio:  Tel. 051-6066593 - 6056846     Fax. 051-761367

Per ordini ed informazioni: info@klimasistem.it
 Sono possibili variazioni o modifiche migliorative alla linea prodotti senza preavviso.
 Le caratteristiche tecniche possono subire variazioni dipendentemente da modifiche apportate per eventuali personalizzazioni.

Copyright © 2017