Deumidificazione

KLIMASISTEM

Umidificazione 


 
Home Page
Deumidificatori
Umidificatori
Barriere d'aria
Destratificatori
Climatizzazione
Recuperatori
Raffrescamento
Contatto
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
 

  
 

RECUPERATORI DI CALORE

aria pura risparmiando

 

I nostri recuperatori di calore ad alto rendimento sono impiegati per l’ areazione bilanciata di attività commerciali di piccole medie e grandi dimensioni. Oltre a questi locali i nostri recuperatori di calore trovano ideale applicazione anche in appartamenti e ville.
Locali di applicazione principali: locali pubblici, scuole, asili, ristorazione, bar, uffici, appartamenti, ville unifamiliari, palestre.

RECUPERATORE DI CALORE VENUS
HRV15 HRV30 HRV50 HRV70
 
 
RECUPERATORE DI CALORE A VISTA
EC25        E70 E100 E100S
  E200 E300  
       
CATALOGO RECUPERATORI DI CALORE
 
DEU RECUPERATORE DI CALORE
KT-RD  -  KT-RDC

I pacchi di scambio a bordo espellono l’ aria all’ esterno dei locali cedendo il proprio calore all’ aria pulita di rinnovo in ingresso al locale stesso , senza che i due flussi vengano in nessun modo in contatto.

I nostri apparecchi sono unità ventilanti con recupero di calore ad alto rendimento.

Sono apparecchi adatti alle più svariate esigenze , appartamenti , case unifamiliari , piccole utenze commerciali , uffici , ristoranti , palestre , scuole.

La regolazione e la manutenzione delle nostre unità e’ stata studiata e realizzata nel modo più semplice e accessibile possibile. Le portate d’ aria sono variabili da 50 a 4000 mc/h  per rendere le macchine adatte ad ogni tipo di ambiente e di necessità.

Le unità vengono utilizzate per recuperare il calore contenuto nell’ aria espulsa all’ esterno e trasferito nell’ aria in ingresso di rinnovo. Sono estremamente utili per la ventilazione dei locali e determinano un elevatissimo recupero del calore con eccellenti ritorni in termini di risparmio energetico. Le unità possono essere , a seconda dei modelli , appese a soffitto , posate su un piano , appese a parete o addirittura all’ interno di mobili.

  
Recuperatore aria


Recuperatore aria



Recuperatore aria







Recuperatore aria
Recuperatore aria
 

In genere l’ accesso al sistema di filtrazione e’ molto semplice per una agile manutenzione. Le nostre unità assolvono in talune occasioni anche a funzioni di deumidificazione e sono studiate per l’ installazione all’ interno dei locali , e devono trattare aria pulita  , priva di grassi , vapori chimici , atmosfere esplosive , polveri , sostanze corrosive.

I nostri modelli della serie VENUS sono caratterizzati da installazioni a parete o a soffitto , struttura in polipropilene espanso , scambiatori di calore in controcorrente con efficienza fino al 90 % con certificazione EUROVENT. I nostri modelli VENUS sono inoltre dotati di filtri piani G4 e regolazione a tre velocità. 

Altre unità di recupero del calore adatte in particolar modo alla ventilazione di :
appartamenti , villette unifamiliari e uffici ,sono le nostre unità ISIS , caratterizzate da recuperatori di calore in alluminio a flussi incrociati con rendimento nel trasferimento del calore dal 55 % al 60 %. Dotati di numerosi accessori trovano ideale applicazione in ambito civile e residenziale per la loro semplicità di uso , installazione e manutenzione.

Altre unità professionali dalle eccellenti caratteristiche sono le nostre FLAT con portate d’ aria comprese fra 800 e 2400 mc/h. Anche in questo caso sono presenti a bordo macchina scambiatori di calore in controcorrente con rendimento fino al 92 % certificato da EUROVENT.

Dotati di motoventilatori ad alta efficienza  EC sono dotati anche di dispositivo antigelo automatico a bordo macchina.  Sono unità di recupero di calore particolarmente adatte all’ uso professionale anche su locali di ampie dimensioni come ad esempio: uffici, negozi, bar, ristoranti, pizzerie, trattorie, palestre, locali fitness, locali attività sportiva in genere, spogliatoi, aree pubbliche.

Efficienza nel trasferimento del calore fino al 92 %.

Le unità FLAT sono costruite con pannelli sandwich dello spessore di 30 mm. Queste unità sono caratterizzate da una regolazione automatica installata a bordo macchina  , per ottimizzare l’ efficienza ed in consumo dell’ apparecchio. Viene controllata da un dispositivo remoto che offre numerose funzioni di diagnostica e di sicurezza.

I recuperatori di calore della serie FLAT di maggiori dimensioni possono essere utilizzati per ventilare anche locali scuole , asili  nido , uffici pubblici
.

Le nostre unità di recupero del calore per la ventilazione dei locali hanno , a seconda dei modelli considerati , diverse peculiarità : 

  • portate d’ aria variabili da 70 a 2800 mc/h
  • comandi a più velocità manuali o elettronici anche con touch-screen
  • installazioni a parete o soffitto
  • installazioni anche dentro mobili
  • commutatori remoti o a bordo macchina
  • flussi incrociati in alluminio
  • con rotori a fogli di alluminio a nido d’ ape
  • ventilazione bilanciata
  • estremamente semplici nelle opere di installazione
  • efficienze nel recupero fin al 90 %
  • certificazioni EUROVENT
  • recuperatori di calore a doppio flusso

A seconda dei modelli considerati vi sono diversi modelli di recuperatori di calore, ad esempio quelli costituiti da lastre di alluminio o in plastica disposte in modo da formare dei canali percorsi alternativamente dal flusso d’ aria calda ma inquinata e viziata ripresa dall’ ambiente interno e destinata all’ espulsione  e dal flusso d’ aria fredda ma priva di inquinanti proveniente dall’ esterno ma da riscaldare.
Attraverso la parete di separazione , una parte del calore contenuto nell’ aria di espulsione si trasmette all’ aria in ingresso di rinnovo , senza però portare con se le sostanze inquinanti presenti che vengono integralmente dissipate all’ esterno. I due flussi d’ aria infatti sono assolutamente separati. Nella fase estiva il ciclo e’ naturalmente invertito. Le efficienze di questi recuperatori sono mediamente del 50 / 70 % ma si possono ottenere valori anche più elevate aumentando la superficie di scambio , in sostanza adottando una distanza tra le alette di alluminio minore rendendole in questo modo più fitte.

I nostri recuperatori di calore trovano ideale applicazione in tutti quei locali che necessitano di una ventilazione continua e costante per rendere l’ ambiente più salubre , impedire gli eccessi di umidità che portano inevitabilmente a formazioni di muffa sulle pareti , ed in sostanza rendere l’ aria più gradevole priva di inquinante in sospensione , odori e fumi in genere.

Vengono utilizzati moltissimo in locali come: uffici, villette unifamiliari, appartamenti, scuole, uffici pubblici, sale riunioni, palestre, spogliatoi, bar, ristoranti, pizzerie, locali pubblici, asili, biblioteche, archivi.

Le prestazioni dei nostri scambiatori di calore standard in alluminio sono certificati dall’ Istituto Eurovent di Parigi.

In alcune particolari applicazioni come opzional è possibile anche l’ utilizzo di scambiatori di calore totale ( entalpici ) realizzati in fibra di cellulosa.

Nei modelli RECO gli involucri in lamiera zincata sono rivestiti internamente con lastre di poliuretano  bugnato a struttura cellulare aperta con altezza di 20 mm avente la funzione di isolante termico e acustico.

I modelli ROTO sono unità ventilanti a doppio flusso con recuperatore di calore rotativo igroscopico e ventilatori centrifughi. Il rotore e’ costituito da fogli di alluminio  alternativamente piani e ondulati avvolti uno sull’ altro. Ne risulta una struttura a nido d’ ape nei cui canali passano in senso contrapposto i due flussi d’ aria , quello in ingresso di rinnovo e quello in uscita dall’ ambiente inquinato. La superficie , resa porosa da particolari trattamenti consente di assorbire l’ umidità.

Metà del rotore e’ immersa nel flusso dell’ aria di espulsione che cede ( ovviamente nel regime invernale ) il proprio calore e la propria u.r. % alla matrice  , e per effetto della rotazione questi canali sono successivamente attraversati dall’ aria di rinnovo , cedendo ad essa parte del calore sensibile e parte dell’ umidità accumulata ( calore latente )

Nella fase estiva , il fenomeno e’ ovviamente invertito , l’ aria esterna di rinnovo  si raffredda e si deumidifica , cedendo temperatura ed umidità all’ aria di espulsione.

Lo scambiatore rotativo della serie ROTO  consente di recuperare non solo calore sensibile ma anche calore latente . Si raggiungono in tal modo efficienze massime fino al 90 %.

Grazie all’ elevato rendimento , spesso l’ aria di rinnovo può essere immessa direttamente in ambiente  senza la necessità di installare sezioni di post-trattamento aria.


    Da oggi Klimasistem arriva su Google+. Metti mi piace alla nostra pagina e resta sempre aggiornato su tutte le novità: Visita la pagina Google+ di Klimasistem

bottom
KLIMASISTEM   SRL -   CF/P.IVA: 03175121205   Numero REA: BO - 0498024

Sede Legale e Operativa : Via della Repubblica,1/c  - 40057 
Granarolo dell' Emilia - Bologna -Italy

Ufficio:  Tel. 051-6066593 - 6056846     Fax. 051-761367

Per ordini ed informazioni:
info@klimasistem.it
 
Sono possibili variazioni o modifiche migliorative alla linea prodotti senza preavviso.
Le caratteristiche tecniche possono subire variazioni dipendentemente da modifiche apportate per eventuali personalizzazioni.

Copyright © 2017