Deumidificazione
  KLIMASISTEM
Umidificazione 


 
Home Page
Deumidificatori
Umidificatori
Barriere d'aria
Destratificatori
Climatizzazione
Recuperatori
Raffrescamento
Contatto
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
 

  

UMIDIFICAZIONE PATATE
 
 

Utilizzo di atomizzazione , processo mediante il quale l’ acqua viene finemente nebulizzata in ambiente. In questo modo , l’ umidificazione dell’ aria diminuisce anche la temperatura nella cella di conservazione delle patate in quanto , durante il processo di trasformazione dell’ acqua dallo stato liquido allo stato di vapore , viene richiesto del calore che viene fornito direttamente dall’ aria.
L’ umidificazione durante il processo di stoccaggio e immagazzinamento delle patate è necessaria in quanto se la verdura ( patate ) perde troppa umidità , le cellule dei tessuti vegetali si  deformano riducendo il loro volume durante il prosciugamento.
L’ umidificazione è pertanto fondamentale per impedire deformazioni delle patate a causa della perdita di umidità che le rende commercialmente indesiderate oltre che evitare il calo peso del prodotto che sarebbe oltremodo dannoso dal punto di vista economico.
Umidificatori centrifughi per celle conservazione
patate di piccole e medie dimensioni.
Tramite il ventilatore a bordo macchina  atomizzano  le particelle d’ acqua che immesse in ambiente tendono ad evaporare ( nebbia finissima )   con azione di umidificazione  e parallelamente raffrescamento. 

Sono sistemi di umidificazione adiabatica  estremamente contenuti nei costi di esercizio e di semplice manutenzione , particolarmente apprezzati ed utilizzati nelle
celle di conservazione di patate e tuberi in genere , hanno  capacità di umidificazione regolabile.

 Le macchine possono  essere installate a  parete e  anche a soffitto tramite appositi ganci di sospensione ,

Hanno cicli di lavaggio e scarico della vaschetta per ottenere così le migliori condizioni igieniche lavorando in sostanza con acqua corrente ed evitando nocivi  ristagni d’ acqua.

La carenza di umidità relativa all’ interno dei locali può causare  evidenti danni sia a livello fisico che sui materiali igroscopici o comunque sensibili all’ umidità.

I danni sui materiali possono riguardare la loro conservazione come anche la eventuale lavorazione e trasformazione degli stessi con notevoli problemi a livello produttivo nei tempi e risultati qualitativi ottenuti. ( es. produzione o restauro di mobili o strumenti musicali antichi , cartiere , tipolitografie , conservazione alimenti , ecc. )

  







NEB_1.0

 

NEB 1.0

 

 

HD_6.5

HD 6.5



Applicazioni di fondamentale importanza per i nostri umidificatori sono anche le serre, i vivai, magazzini di fiori, fiorai e i vari ambienti industriali dedicati alla lavorazione e conservazione dei prodotti come celle alimentari, di conservazione, celle frigorifere, di lievitazione e maturazione, celle di stagionatura.

L’ umidificazione controllata  dei locali carenti di umidità si rivela essenziale soprattutto in termini di benessere  e confort , per gli operatori in particolare ,  ma anche come   consistente  riduzione o eliminazione dei problemi relativi all’ elettricità statica presente in alcuni locali ,  miglior conservazione delle opere nei musei , nelle biblioteche , nei laboratori di restauro e fabbricazione strumenti musicali.

Ne traggono anche enormi benefici i locali sia professionali che industriali dove si lavorino materiali igroscopici come ad esempio le  litografie , le tipografie , l’ industria tessile , alcuni processi fondamentali di lavorazione , trasformazione o immagazzinamento di materiale alimentare ecc.

Disponiamo di vari modelli di umidificatori sia a livello professionale che a livello industriale disponibili sia in versione  FISSA  che in versione  CARRELLATA.

La temperatura è  un fattore molto importante per lo  stoccaggio delle  patate, un altro fattore molto  importante per la conservazione delle  patate è garantire un adeguato livello di umidità relativa % nella cella di conservazione.

Le
Potatoes lose more water during their first month of storage than any other time in storage. Patate perdono  acqua durante il loro periodo di immagazzinamento traducendo il tutto in un calo peso anche considerevole con relativo danno economico conseguente.This is caused by wound healing, and can be kept to a minimum by controlling humidity.

The optimal level for potatoes in storage is around 95 percent relative humidity, or as high as possible without fully saturating the air, said Gale Kleinkopf, research professor emeritus at the University of Idaho. Il livello ottimale di umidità relativa  per le patate in celle frigorifere   è  in genere  circa il 95 %, o  anche maggiore dipendentemente dalla varietà della patata e dalle condizioni ambientali e di immagazzinamento.

Le patate devono essere conservate in un ambiente preferibilmente  fresco. La temperatura ideale deve essere compresa tra i 4° e i 12° C. Meglio evitare le temperature troppo basse che addolciscono il sapore del tubero e provocano un imbrunimento alla frittura, mentre invece le temperature superiori ai 12 gradi determinano lo sviluppo precoce dei germogli e il conseguente avvizzimento delle patate.
Il luogo migliore per conservare le patate è un ambiente buio, per evitare lo sviluppo di muffe e marcescenze, e perché la luce provoca alterazioni alla buccia, dandogli una colorazione verdastra, inoltre deve essere anche fresco e asciutto e quindi non in frigorifero.

La percentuale di umidità relativa da mantenere in cella frigorifera per la conservazione della patata e’ di fondamentale importanza in quanto a saturazione , con il  At 100 percent humidity, water droplets can form on the tubers, which can speed up decay and lead to disease and rot.100 per cento di umidità relativa , gocce d'acqua possono depositarsi sui  tuberi, che possono accelerare la decomposizione e portare a malattia e di conseguenza al marciume. At less than 90 percent, the tubers dry out and are less appealing to customers. Con % di umidità basse e in genere ( ma non e’ un dato definito e uguale per tutti ) di 90 per cento, i tuberi tendono ad  asciugarsi e sono meno attraenti per i clienti oltre a perdere peso con conseguente rilevante danno economico.
Le patate sono costituite di acqua dal 85 per cento al 90 per cento.
Durante il periodo di  conservazione  dovrebbero idealmente perdere solo il 4 per cento del loro peso, calo peso fisiologico ,  ma è un dato piuttosto variabile
And
.

Un sistema  piuttosto conveniente ed apprezzato  è quello che introduce le molecole di acqua nebulizzata  in ambiente con sistema centrifugo di  dischi in rotazione.
Questi sistemi sono particolarmente indicati anche nelle industrie di lavorazione e stagionatura tabacco, magazzini di stoccaggio e conservazione delle foglie di tabacco o tabacco lavorato.


Oltre al sistema di umidificazione e’ molto importante nelle celle di conservazione e di stoccaggio di patate avere una buona destratificazione dell’ aria per permettere una diffusione dell’ umidità relativa prodotta in modo uniforme su tutti gli strati.
There


 are some potential drawbacks to having only an active system.

Utilizzati in genere  in ambito  professionale , celle frigorifere ( di piccole dimensioni ) di conservazione e stagionatura di  prodotti alimentari ad esempio patate  materiale alimentare come frutta e verdura  magazzini di generi alimentari in genere sensibili all’ u.r. % ,piccoli locali a servizio di  tipografie , litografie , industrie tessili , laboratori di restauro , piccole serre , barricaie, produzioni pasta e pastifici, celle di  germinazione.

 

I nostri umidificatori per la conservazione delle patate  sono caratterizzati da dimensioni estremamente limitate , effettuano automaticamente lo scarico vasca a fine ciclo per ottenere così la massima igiene.

  • Flusso d'aria direzionale

  • Non servono opere murarie di installazione

  • Igienicamente sicuri

  • Umidostato di regolazione (opzional)

  • Filtro aria per trattenere impurità in sospensione

Non necessita di  opere  murarie di installazione , è sufficiente una adeguata alimentazione elettrica , un carico di acqua diretto ed uno scarico per il lavaggio della vaschetta.

IL RIPRISTINO DELL’ UMIDITA’ RELATIVA IN AMBIENTE  E’ NECESSARIO QUANDO :

1.   In presenza di materiali capaci di assorbire acqua dall'aria circostante (igroscopici)

L’ igroscopicità  è la capacità di determinate sostanze o materiali  di  assorbire prontamente le molecole d'acqua presenti nell'ambiente circostante.
La patata , come altri alimenti presenti nelle celle frigorifere e’  igroscopica.
L'igroscopia può essere anche una caratteristica desiderata, quando si desidera abbassare il tasso di umidità di uno spazio chiuso.
Il grado di igroscopicità descrive  la maggiore o minore caratteristica di una sostanza ad assorbire l’ umidità. L'igroscopia e’ differente dal concetto di idrofilia in quanto la prima riguarda la capacità di assorbire l’ umidità relativa presente nell’ aria , la seconda la capacità dei vari materiali sensibili  di assorbire acqua in forma liquida.

2.   Materiali che soffrono, per la loro struttura, basse % di umidità relativa, ad esempio patate e tuberi in genere.


La carenza di umidità relativa all’ interno dei locali può causare  evidenti danni sia a livello fisico che sui materiali igroscopici o comunque sensibili all’ umidità.

I danni per la mancanza o insufficienza di umidità relativa sulle patate ,possono riguardare la loro conservazione in cella frigorifera  come anche la eventuale lavorazione e trasformazione degli stessi con notevoli problemi a livello produttivo nei tempi e risultati qualitativi ottenuti.

Oltre al controllo dell’ umidità relativa all’ interno dei magazzini e delle di stoccaggio e conservazione delle patate , con il controllo corretto della % di umidità relativa ,ne traggono anche enormi benefici i locali sia professionali che industriali dove si lavorino materiali igroscopici come ad esempio le  litografie , le tipografie , l’ industria tessile , alcuni processi fondamentali di lavorazione , trasformazione o immagazzinamento di materiale alimentare ecc.

Le opere di installazione dei ns. deumidificatori sono di norma  estremamente semplici e , a parte particolari situazioni ,  non richiedono opere murarie. E’ necessaria esclusivamente  la predisposizione di una adeguata alimentazione elettrica ed idrica unitamente ( ma solo se necessario )  ad  uno scarico di condensa.


Di fondamentale importanza quindi l’ umidificazione delle patate dal momento dell’ immagazzinamento fino al momento della distribuzione al consumatore finale.

Da oggi Klimasistem arriva su Google+. Metti mi piace alla nostra pagina e resta sempre aggiornato su tutte le novità: Visita la pagina Google+ di Klimasistem
bottom
KLIMASISTEM   SRL -   CF/P.IVA: 03175121205   Numero REA: BO - 0498024

Sede Legale e Operativa : Via della Repubblica,1/c  - 40057 
Granarolo dell' Emilia - Bologna -Italy

Ufficio:  Tel. 051-6066593 - 6056846     Fax. 051-761367

Per ordini ed informazioni:
info@klimasistem.it
 
Sono possibili variazioni o modifiche migliorative alla linea prodotti senza preavviso.
Le caratteristiche tecniche possono subire variazioni dipendentemente da modifiche apportate per eventuali personalizzazioni.

Copyright © 2017